volata di Damiani Luca

Volata Iron Hill Criterium 2009 Pro

martedì 13 gennaio 2009







Dopo otto anni son riuscita ad andare a vedere gli italiani ciclocross. Quest'anno per fortuna i saldi son cominciati prima e olè ho alzato bandiera . Devo dire che mi aspettavo di vedere più pubblico , forse perchè il percorso era in un grande parco e la gente si disperdeva mi sarà sembrata più poca .Mah!. Il percorso era bello ,sali e scendi ,ampio ,se non che visto il gelo che non è stato un imprevisto , è stata una cosa sbagliata far girare sul percorso prima delle gare . C'era tanto spazio per fare un tracciato a fianco di quello di gara ,in modo che non si rovinasse . Io l'ho visto fare in gare all'estero. Se non c'era spazio si poteva capire ma non li .I ragazzini han corso su un tracciato dove le canaline formatesi nei passaggi del giorno prima si erano ghiacciate , quindi più rischi cadute , in più tratti dove in fondo alle discese c'era ghiaccio vivo , le cadute non son mancate ,per fortuna niente di serio . bastava romperlo e mettere sopra della segatura . I ragazzi son crossisti non Kamikaze che vogliono rompersi il collo . Secondo me è stata trascurata molto la sicurezza . un altra cosa bisogna dire , non si può mettere le docce a un km e più dal percorso gara , lo puoi fare d'estate che fa caldo . Io non so se nessuno ne se n'è accorto ,ma tanti ragazzini son arrivati al traguardo congelati dal freddo , e non c'era un posto caldo vicino per riscaldarli , dovevano farsi in più tutta la strada per andare alle docce . Cambiamo discorso e parliamo dei risultati dei nostri ragazzi .



Simone Petilli che era in lotta per il podio ha rotto il forcellino terminando indietro in classifica ,a detta di lui il percorso gli piaceva ,si addiceva alle sue caratteristiche .Peccato ! Lorenzo Samparisi è salito sul secondo gradino del podio ,dopo una gara disputata sempre nelle prime posizioni ,favorito in parte dalle rotture meccaniche dei suoi diretti avversari . Nicolas ha disputato una gara sempre in rimonta senza però riuscire a salire nelle prime posizioni . Undicesimo è comunque un buon risultato calcolando che erano una settantina al via . Simone Samparisi è stato protagonista di una caduta in partenza ,dove è rimasto sotterrato dagli avversari . Nei filmati su http://www.ciclismolive.net/archivio_video.php



si vede il patatrac della partenza e anche Luca che centra i paletti . Certo che Simone agli italiani è sempre protagonista di qualcosa ,a suo sfavore poverino .Comunque non si è perso d'animo e a portato a termine la sua gara . Di Luca si può dire che è partito convinto di dare il meglio di se stesso . All'inizio sembrava che la giornata le fosse favorevole , finchè non ha centrato i primi paletti , poi è caduto in una pozza che l'ha letteralmente inzuppato .Ahi ahi ahi Il freddo ha preso il sopravvento su di lui e non è più stato in grado di guidare al meglio . Ha concluso la sua gara all 'ottavo posto di categoria .Fabio Cappi al suo primo italiano ciclocross è stato colpito pure lui dalla rottura del mezzo costringendolo al ritiro.



Tutti han lottato bisogna darne atto , anche i genitori addetti al lavaggio bici han sudato sette camice. Ai BOX c'era la lotta per accallappiarsi la pompa dell'acqua ,c'era la lotta per mettersi davanti a passare la bici ai corridori , c'erano i giudici che gridavano e nessuno li ascoltava . Finito le competizioni ho visto Bortoluzzo, Samparisi ,Damiani , Petilli , salutarsi con le pacche sulla schiena come degli eroi di guerra . Erano soppravissuti ad una giornata intensa di ripararazioni , lavaggi , assistenza . Tutti hanno vissuto questa giornata intensamente , virtualmente tutti hanno indossato la maglia tricolore.

Nessun commento: